L’installazione luminosa Siamo con voi nella notte del collettivo femminista Claire Fontaine inaugura il 31 gennaio 2025 fino al 1 maggio 2025 in Piazza Verdi, Bologna, nell’ambito di ART CITY Bologna e del Piano della Notte del Comune.
Il progetto, curato da Fabiola Naldi e realizzato in concomitanza con la mostra Lotta di Claire Fontaine, inaugurata a gennaio presso la Galleria de’ Foscherari, si accende alla presenza della Vicesindaca con delega alla Notte Emily Clancy, della curatrice Fabiola Naldi, di Francesco Ribuffo per Galleria de’ Foscherari e delle e degli street host di Nottambula, portando Piazza Verdi all’interno del calendario di ART CITY Bologna 2025.
La scritta Siamo con voi nella notte si ispira ai murales degli anni Settanta a sostegno dei prigionieri politici, e assume nel lavoro di Claire Fontaine un ulteriore significato, in cui la notte diventa simbolo non solo di prigionia, ma anche di paura e disperazione, rischiarata dalle forze della resistenza e della compassione reciproca. La grande scritta in LED azzurra, già esposta alla Biennale di Venezia e al Museo del Novecento di Firenze, è collocata sulla facciata del Teatro Comunale, attualmente in restauro.
L’opera si inserisce nel progetto Nottambula, volto a migliorare la vivibilità e la sicurezza della vita notturna attraverso interventi di mediazione, accompagnamento e raccolta del vetro, contribuendo a rendere la notte più accessibile e accogliente per tutte e tutti.